fbpx

Con la crescente tendenza alla produzione di liquori artigianali, anche la varietà di bottiglie di liquori sta crescendo. Le bottiglie da farmacista per liquori sono semplicemente il must-have assoluto per ogni produttore di spiriti.

Da dove viene la bottiglia farmacista ?

Etanolo, bacche di ginepro, acqua e infusione – il rimedio per i reumatismi e la flatulenza era pronto. 100 anni fa, i farmacisti scrivevano “Spiritus Juniperi” sull’etichetta della bottiglia. Una volta un rimedio per l’indigestione, questa formula è ora l’ingrediente omonimo del gin and tonic. Come molti altri liquori alle erbe, il gin era un tempo un prodotto degli speziali, da cui il nome “bottiglia apotecaria” o “bottiglia da farmacista”.

Gin, vodka o altri liquori alle erbe: oggi le bottiglie di liquore fanno rivivere il loro passato.. Il messaggio dietro la bottiglia di liquore vintage: Tutto naturale e fatto a mano.

La bottiglia da apotecario è ancora popolare tra i produttori di liquori. Soprattutto per il gin.
La bottiglia da apotecario è ancora popolare tra i produttori di liquori. Soprattutto per il gin.

Packaging design per le bottiglie apotecarie

Da quando i produttori di alcolici hanno prestato attenzione al design delle confezioni e al loro messaggio “artigianale”, la popolarità degli alcolici artigianali è cresciuta di anno in anno. Quella che era l’etichetta d’artista per i viticoltori negli anni ’80 è ora il design della bottiglia per le distillerie. Per la maggior parte dei distillatori di oggi, è tutta una questione di nuovo pubblico.

Le distillerie più piccole, in particolare, si stanno rendendo conto di quanto sia diventato indispensabile il design del packaging delle bottiglie di alcolici. Oggi, non basta più che il contenuto sia perfetto, ma bisogna anche convincere con il design del packaging.

Le diverse bottiglie da farmacista

Ci sono molti tipi, forme e colori diversi di bottiglie da farmacista. Le bottiglie da speziale più popolari sono le seguenti:

Bottiglie da farmacista Vintage

Non c’è niente di meglio della classica bottiglia da farmacista nel colore bianco e marrone. Questo è una vera tendenza tra le bottiglie da farmacista.

Bottiglie da farmacista Oslo

Al momento, si parla molto della bottiglia da farmacista Oslo. Un modello di bottiglia che esiste da 15 anni, sempre più richiesto dalle distillerie negli ultimi tre o quattro anni. La bottiglia speziale Oslo ha ormai molti nomi ed è identica alle bottiglie speziali Nocturne o Oblo.

Bottiglie da farmacista personalizzate

Con la tendenza crescente delle bottiglie di spirito speciali, nulla é meglio della personalizzazione delle bottiglie da farmacista. Questo non solo supporta il design del packaging della bottiglia, ma anche l’autenticità del prodotto. Una bottiglia da farmacista personalizzata è attraente e può scatenare molte emozioni nel consumatore. In uno studio scientifico di Univerre Pro Uva, è stato dimostrato che una bottiglia da farmacista personalizzata rafforza l’autenticità del prodotto e può anche dare al distillato un aspetto moderno. La sensazione di un prodotto speciale è percepita più fortemente dal consumatore.

La bottiglia da farmacista Le Gin des Mamies – Geneviève Swiss Gin

Questa bottiglia da farmacista con stampa digitale vi sorprenderà con il suo packaging di design e il suo gusto squisito! La ricetta del gin di Mamie Geneviève presenta ovviamente il ginepro combinato con la raffinatezza del cardamomo e la personalità tagliente del pepe. Gli ingredienti sono rappresentati da un’illustrazione sul retro della bottiglia. Sul fronte della bottiglia, è impossibile non notare l’icona di questa bottiglia, la nonnina, che è presente in un gioco di carte in stile retrò.

Bottiglie di vetro apotecario di Gin des Mamies ©Gin des Mamies
Bottiglie di vetro apotecario di Gin des Mamies ©Gin des Mamies

La bottiglia da farmacista Ginfinity von Liwero Distellery GmbH

Questa bottiglia da farmacia serigrafata è il nuovo prodotto dell’azienda familiare Liwero Distellery. GINFINITY è infinitamente diverso nel metodo di produzione, nel gusto e nel design della bottiglia. Sentori di erbe, bacche e agrumi si trovano in questa bottiglia speciale. Lasciatevi trasportare dal suo design unico come un’illusione ottica.

Bottiglia di vetro Ginfinity ©Liwero Distillery GmbH
Bottiglia di vetro Ginfinity ©Liwero Distillery GmbH

Personalizzazione attraverso la stampa digitale

La stampa digitale ha perfezionato la personalizzazione delle bottiglie apotecarie. Con questo tipo di personalizzazione, una grande varietà di possibilità può essere trasferita sulla bottiglia da farmacista:

  • Creativo: immagini, foto o una bella opera d’arte. Con la stampante digitale, le vostre bottiglie da farmacista saranno una vera opera d’arte.
  • Unico: la numerazione o un nome diverso su ogni bottiglia da farmacista è più facile che mai per far risaltare la bottiglia di spirito e renderla unica.
  • Effetto 3D: con l’effetto 3D, le bottiglie da farmacista diventano un’esperienza tattile. Il rilievo colorato e trasparente può essere stampato sulle bottiglie di spirito.

Personalizzazione attraverso la serigrafia

Con la serigrafia, si possono stampare sulla bottiglia da farmacista disegni molto fini e complessi fino a 6 colori. Una caratteristica speciale della serigrafia è che si possono stampare metalli preziosi come l’oro o il platino.