fbpx

L’intelligenza artificiale nell’industria alimentare: presto il futuro o più un film di fantascienza? Entriamo nel vivo della questione.

Chiunque abbia familiarità con il campo dell’intelligenza artificiale sa che l’intelligenza artificiale (di seguito AI) non è una novità per l’industria alimentare. Negli ultimi anni è stata utilizzata soprattutto nei settori del controllo qualità, dell’ottimizzazione dei processi, della previsione della domanda e, infine, della sicurezza alimentare o delle ricerche di mercato.

Alcune di queste applicazioni, come il controllo qualità, sono in uso da diversi decenni, mentre altre sono emerse solo negli ultimi anni.

L'intelligenza artificiale nell'industria alimentare
L'intelligenza artificiale nell'industria alimentare

Grazie alla polarizzazione di ChatGpt e di altri software di IA, si prevede che l’uso dell’IA nell’industria alimentare continuerà a crescere. Più le nuove tecnologie vengono sviluppate e più le aziende riconoscono i vantaggi dell’automazione dell’analisi dei dati.

Quali (nuove) possibilità per l’IA nell’industria alimentare?

Nell’industria alimentare si prevede un aumento dell’uso dell’IA per lo sviluppo dei prodotti. In altre parole, una nuova ricetta viene creata da un’intelligenza artificiale in base alle preferenze dei clienti. Esempi di questo tipo sono già noti: il birrificio Beck’s, ad esempio, ha sviluppato una birra per il giubileo creata da un’intelligenza artificiale. Anche l’azienda svizzera Vivi-Kola ha sviluppato una bevanda che, secondo l’azienda, è stata creata al 100% da un’intelligenza artificiale. La bevanda si chiama “Vivi Nova”. In questo caso, diverse IA avrebbero sviluppato non solo la ricetta, ma anche il marchio.

L'idea di un packaging design perfetto attraverso l'intelligenza artificiale
L'idea di un packaging design perfetto attraverso l'intelligenza artificiale

Design perfetto del packaging grazie all’AI?

Il design dell’imballaggio svolge un ruolo importante nella decisione di acquisto nel punto vendita. Un design eccellente non solo attrae, ma è anche un fattore decisivo per gli acquirenti indecisi. 

Ci si chiede ora se un’intelligenza artificiale sia in grado di creare il design perfetto per il packaging di un prodotto. Chiunque abbia avuto l’opportunità di creare la forma della propria bottiglia e di accompagnare il relativo design dalla A alla Z sa che è necessario tenere conto di un numero enorme di fattori per giungere al prodotto finale. 

Abbiamo messo alla prova questo aspetto e creato un prodotto fittizio per una bottiglia di vino utilizzando l’intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale crea un design di packaging completamente nuovo
L'intelligenza artificiale crea un design di packaging completamente nuovo

Creazione di un design di packaging con l’intelligenza artificiale

È possibile creare un design di packaging in poche ore? Noi l’abbiamo provato e siamo soddisfatti dei risultati. Ma un passo alla volta.

Creare un nuovo design di packaging è un lavoro enorme. E se una parte di questo lavoro potesse essere semplificata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale? Esiste una soluzione intelligente ed efficace che possa facilitare la creazione di concetti di packaging?

Come funziona la creazione di un design di packaging con l’AI?

Attualmente esistono molte piattaforme sul mercato che offrono AI per la creazione di disegni. In tutti i casi, si tratta di un “generatore da testo a immagine”. Ciò significa che l’intelligenza artificiale genera un’immagine a partire dal testo. Questi strumenti sono stati sviluppati per aiutare i designer a creare contenuti visivi.

Nelle prime fasi della progettazione, questi strumenti possono essere molto utili. Possono generare rapidamente concetti per i designer di packaging. Inoltre, possono aiutare a trovare nuove idee per i progetti di design, a trarre ispirazione o a creare prototipi. 

 Stiamo comunque parlando di un aiuto aggiuntivo, perché le immagini generate devono essere elaborate ulteriormente di volta in volta per perfezionarle e ottenere il risultato desiderato.

Creare un design di packaging utilizzando l’IA: il grande test

All’inizio del nostro test, abbiamo preso liberamente alcune idee per convincerci della qualità e dell’immaginazione dell’IA.

Input 1

Bottiglia di vino a forma di Cervino ai piedi del Cervino

Una bottiglia a forma di cervino creata dall'intelligenza artificiale
Una bottiglia a forma di cervino creata dall'intelligenza artificiale

Con questa breve indicazione, l’AI ci offre immagini incredibilmente realistiche e, soprattutto, ispirazione. Il nostro parere di esperti: tutte queste bottiglie possono essere prodotte senza problemi.

L’entusiasmo per l’IA ci ha conquistati fin dalla prima richiesta e andiamo oltre (Input 2)

Input 2

Bottiglia di alcol, colore nero opaco con rilievi, senza etichetta, ma con incisione in oro.

L'intelligenza artificiale crea un design della bottiglia con superficie nera satinata e decorazioni dorate.
L'intelligenza artificiale crea un design della bottiglia con superficie nera satinata e decorazioni dorate.

Un risultato impressionante. Tuttavia è impossibile stabilire in questa fase se queste bottiglie possono essere realizzate esattamente come sono. Ma è un’ottima fonte di ispirazione.

Il test AI più avanzato per il design degli imballaggi

Fin dove può arrivare l’IA? Utilizzando i seguenti termini, volevamo sapere fino a che punto può spingersi l’IA:

“futuristic wine bottle dayglo hypermaximalist packaging design maple leaves, glass bottle, cubist, organic Ultra-Wide Angle, Depth of Field, hyper-detailed, beautifully color-coded, beautifully color graded, Unreal Engine,Cinematic, Color Grading, Editorial Photography”

L'intelligenza artificiale crea un design futuristico per le bottiglie.
L'intelligenza artificiale crea un design futuristico per le bottiglie.
L'intelligenza artificiale crea il design futuristico di una bottiglia multicolore
L'intelligenza artificiale crea il design futuristico di una bottiglia multicolore

Conclusione del design del packaging con l’intelligenza artificiale

Siamo stupiti dalla qualità delle immagini prodotte dall’intelligenza artificiale. Ma soprattutto siamo sedotti dall’infinita ispirazione che l’intelligenza artificiale può offrire. In ogni caso, si tratta di un aiuto alla creazione di un nuovo design di packaging. I dettagli e la fattibilità di ogni proposta devono comunque essere verificati da un essere umano.

Non vediamo l’ora di vedere quali sorprese e innovazioni il futuro riserverà al mondo del packaging.

Volete provare l’intelligenza artificiale per lo sviluppo del vostro prossimo prodotto?

Per i clienti che si trovano nella fase di ispirazione di un progetto, siamo lieti di mettere a disposizione tutti gli strumenti per supportarvi nel processo di creazione del vostro nuovo packaging in vetro.

Lo sviluppo di un prodotto inizia con l’ispirazione. Troverete tutte queste conoscenze e molte fonti d’ispirazione nel nostro studio presso la sede centrale di Sierre. 

Uno showroom interattivo dove potrete già realizzare i primi schizzi della bottiglia dei vostri sogni.

Non esitate a contattarci e a farci visita.