fbpx

La Cantina svizzera dell’anno 2022 non si distingue solo per i suoi eccellenti vini, ma anche per i suoi progetti innovativi.

Lo spumante Fortunella Rosécco è un progetto molto recente ma innovativo. Questo spumante si basa sulla famosa pecora Ouessant, che la Cave du Rhodan utilizza per diserbare naturalmente le viti.

Lo spumante Rosécco Fortunella della Cave du Rhodan diventa una vera e propria customer experience grazie al tag NFC e alla stampa digitale.
Lo spumante Rosécco Fortunella della Cave du Rhodan diventa una vera e propria customer experience grazie al tag NFC e alla stampa digitale.

L’edizione 2023: Lo spumante Fortunella Rosécco diventa customer experience

Abbiamo accompagnato Olivier Mounir a Vercorin per saperne di più sulle pecore Ouessant: “Esattamente 12 anni fa, mio figlio Luc mi convinse ad acquistare alcune pecore Ouessant”, racconta Olivier Mounir. “Ma quelle poche pecore di dodici anni fa sono diventate un grande gregge”, continua Olivier. Quello che è iniziato dodici anni fa viene portato avanti oggi con grande orgoglio da Olivier: “Conosco quasi tutte le pecore!”. In mezzo al suo gregge, una pecora si avvicina a lui con una piccola macchia grigia sulla fronte: “È Jaelle, la riconosco perfettamente, perché abbiamo dovuto darle il biberon”.

Olivier Mounir con una delle sue pecore collaboratrici
Olivier Mounir con una delle sue pecore collaboratrici

Per l’edizione 2023 hanno pensato a qualcosa di molto speciale. La bottiglia diventerà unica grazie a un’etichetta NFC. Il gregge di pecore è cresciuto così tanto dopo 12 anni che abbiamo assolutamente bisogno di nomi”, scherza Mounir, “per questo abbiamo pensato a qualcosa di molto speciale per Fortunella Rosecco 2023”.

Ecco come è nata la Smart Bottle della Cave du Rhodan: Non appena si tocca con lo smartphone il tag NFC sulla bottiglia, si accede direttamente alla pagina informativa di Fortunella Rossecco. Una pecora parlante e una pecora danzante invitano Olivier a scegliere il nome della sua nuova pecora. I clienti possono dare libero sfogo alla loro creatività e dare un nome alla loro futura pecora. Tra tutti i nomi pervenuti, verranno scelti quelli per la prossima edizione, che saranno poi stampati sulla prossima serie di bottiglie.

Lo spumante Rosécco Fortunella è dotato di un'etichetta NFC che si adatta perfettamente al design. L'etichetta NFC è stata sovrastampata con una stampa digitale.
Lo spumante Rosécco Fortunella è dotato di un'etichetta NFC che si adatta perfettamente al design. L'etichetta NFC è stata sovrastampata con una stampa digitale.

Esperienza del vino e NFC: di cosa si tratta?

Vino, esperienza e prodotto diventano digitali. Il concetto si chiama Phygital e consiste nel fondere le esperienze fisiche e digitali di un prodotto. L’obiettivo è quello di combinare i vantaggi del mondo digitale con quelli del mondo offline, per creare un’esperienza di successo, continua e coinvolgente. 

Dopo pochi mesi, Cave du Rhodan ha registrato oltre 1000 interazioni con innumerevoli suggerimenti di nomi. Questo dimostra che i clienti sono aperti a questa nuova tecnologia.

Con oltre 1000 interazioni in pochi mesi

e innumerevoli suggerimenti di nomi, i nostri clienti dedicati hanno stupito l'intero team del progetto.

Ogni progetto diventa unico per una customer experience personalizzata

Per Univerre l’arte dell’iper-personalizzazione è fondamentale. Ciò significa che le nostre soluzioni NFC vanno ben oltre una landing page standard: sono personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Il nostro obiettivo finale è quello di utilizzare il tag NFC per creare un’esperienza interattiva per il cliente che non solo incuriosisca, ma fornisca anche dati preziosi. Queste informazioni sono fondamentali per promuovere l’acquisto dei prodotti in modo mirato e aumentare così il successo delle vendite.

Le nostre soluzioni con tag NFC

ESPERIENZE DIGITALI
Create esperienze digitali per i vostri clienti e fidelizzateli al marchio.

UNICO
Grazie a un tag NFC, ogni prodotto diventa unico e ha una propria identità.
la propria identità. Interferendo con l’NFC sul vostro prodotto, potete scoprire quanti clienti hanno interagito con un prodotto unico.

DATI IN TEMPO REALE
Ottenete informazioni su chi, dove, quando e come ha interagito con la vostra bottiglia.

AUTENTICAZIONE
Autenticate i vostri prodotti per garantire ai clienti che non siano contraffatti.

Ancora più unici grazie alla stampa digitale sulle bottiglie

Un design speciale e innovativo deve essere debitamente celebrato. Anche Cave du Rhodan l’ha pensato. Per l’edizione magnum dello spumante Fortunella Rosécco sono stati sviluppati 3 design aggiuntivi:

La pecora ciclista

Bottiglia magnum di Rosécco Fortunella con la pecora in bicicletta
Bottiglia magnum di Rosécco Fortunella con la pecora in bicicletta

La pecora del golf

Bottiglia magnum di Rosécco Fortunella con le pecore che giocano a golf
Bottiglia magnum di Rosécco Fortunella con le pecore che giocano a golf

La pecora che scia

Bottiglia magnum di Rosécco Fortunella con pecore che sciano
Bottiglia magnum di Rosécco Fortunella con pecore che sciano

Nel campo della stampa di bottiglie, la stampa digitale apre un mondo affascinante di possibilità. Unica e innovativa allo stesso tempo, questa tecnologia permette di utilizzare una tavolozza di colori quasi illimitata e di implementare senza problemi i dati variabili. I dati variabili sono l’entusiasmante possibilità di aggiungere un disegno o un testo diverso a ogni singola copia, una caratteristica che i metodi di stampa tradizionali spesso non possono offrire. Questa fusione di creatività e precisione apre alle aziende e agli artisti una dimensione completamente nuova per personalizzare i loro prodotti e presentare i loro messaggi con espressioni vivaci e individuali. Immergetevi nel mondo della stampa digitale su vetro e scoprite gli infiniti modi in cui innovazione e diversità si fondono armoniosamente.