fbpx

Da generazioni, la famiglia Mounir è animata da uno spirito pionieristico. Nel 2007, la terza generazione ha preso in mano le redini dell’azienda, impegnandosi a preservare il patrimonio e la reputazione di “VINS MOUNIR” come simbolo di qualità e vicinanza ai clienti. Nel 2022, anno del suo 60° anniversario, l’azienda familiare può vantare numerosi successi, come il titolo di campione del mondo del 1972 per il suo Pinot Nero “Perle du Rhodan”, l’introduzione del concetto di Grand Cru negli anni ’80 e la nomina di Cantina svizzera dell’anno nel 2022.

Bottiglia di vino Diversitas della Cave du Rhodan con imitazione di serigrafia d'argento
Bottiglia di vino Diversitas della Cave du Rhodan con imitazione di serigrafia d'argento

Diversitas, una bottiglia impegnata: la fusione di arte e natura

Nella sua ricerca dell’eccellenza incarnata dalla linea Diversitas, l’azienda vinicola ha scelto la serigrafia come espressione artistica. Quando teniamo in mano la bottiglia, la texture ruvida della serigrafia attira la nostra attenzione sui suoi contorni. I motivi sublimi ricordano i famosi muretti a secco del Vallese, ma il loro significato rimane misterioso.

Abbiamo quindi chiesto a Olivier Mounir, proprietario della Cave du Rhodan: “I muretti a secco del Vallese, che si estendono per una lunghezza totale di 3.000 chilometri, non sono solo testimoni di un ricco patrimonio culturale, ma anche rifugi essenziali per la biodiversità. Scegliendo di incorporare questi muri iconici nel nostro progetto, celebriamo non solo la loro bellezza naturale, ma anche la loro importanza come simboli della diversità e della resilienza della nostra regione”. Diversitas non si limita a preservare il nostro patrimonio naturale, ma incarna anche la diversità dei vitigni che prosperano nei vari terroir del Vallese, nonché la diversità degli appassionati viticoltori che plasmano il nostro paesaggio vitivinicolo con le loro abilità uniche.”

Focus sul lavoro di serigrafia eseguito sulla bottiglia Diversitas
Focus sul lavoro di serigrafia eseguito sulla bottiglia Diversitas

Finitura serigrafica con effetto metallico per una sensazione eccezionale

L’eccezionalità di questo disegno di bottiglia di vino non risiede solo nel suo profondo simbolismo, ma anche nella sua sensazione unica, ottenuta grazie a una speciale tecnica di serigrafia con effetto metallico. Quando si passa delicatamente la mano o la punta delle dita sulla superficie del disegno, si prova una sensazione affascinante, paragonabile al tocco di un vecchio muro a secco. “Diversitas” non si distingue solo per l’eccezionale qualità degli interni, ma anche per un concetto complessivo di packaging design che fa appello a tutti i sensi e crea un’esperienza indimenticabile.

I NOSTRI ULTIMI PROGETTI