Approcci lungimiranti nell’industria degli alcolici: come vendere con successo in futuro?
Sappiamo tutti che il consumo di alcolici è in calo da diversi anni, che la nuova generazione beve in modo diverso e che l’intero settore si trova ad affrontare nuove sfide. Il proverbio di Robert Joseph dice che se fai sempre la stessa cosa, otterrai sempre gli stessi risultati. Questo adagio dice esattamente ciò che sta accadendo in questo momento: le tradizionali ricette di successo del passato devono essere adattate alle nuove circostanze se si vogliono ottenere risultati migliori.
Come si può adattare la vendita di bevande alcoliche alle nuove generazioni?
Con una nuova generazione di consumatori che non sono solo interessati a bere, ma vogliono anche bere in modo più sano e migliore, l’industria degli alcolici deve adattarsi.
Ma come dovrebbero essere vendute le bevande alcoliche oggi? Oggi non si deve dire ai clienti come viene fatta la bevanda, ma perché viene fatta. La domanda sul perché suscita le emozioni del cliente. Perché il cliente cerca un motivo per innamorarsi di un prodotto e non di come è fatto.
Da evitare :
Parlare di dettagli tecnici
Ripensate ai tempi della scuola, quando si trattava soprattutto di riempire la testa di fatti. È difficile ricordare quei momenti, vero? È perfettamente normale, perché i ricordi più vividi dei tempi della scuola sono spesso i momenti indimenticabili e gioiosi condivisi con gli amici. Questo fenomeno si riscontra anche nella vendita di bevande alcoliche: le persone non si innamorano di numeri nudi o di fatti aridi. Se volete che i clienti si ricordino della vostra bevanda, è ora di dire addio ai dettagli tecnici. Toccate invece il cuore dei vostri acquirenti. Non raccontate loro come fate la vostra bevanda, ma condividete con loro il motivo per cui la fate. Sono queste storie che risuoneranno e saranno ricordate.
In questo mondo di storie ed emozioni, l’attenzione ai dettagli scientifici ha spesso un ruolo subordinato: è insolito che un cliente entri in una cantina pieno di entusiasmo per chiedere specificamente il tipo specifico di lievito utilizzato nella fermentazione del vino, o che sia interessato all’esatta temperatura durante il processo di fermentazione, per approfondire la temperatura ideale di bevuta o per chiedere quale carne è adatta a questo vino.
Questi dettagli tecnici, per quanto affascinanti per l’enologo, raramente fanno presa sul cuore del bevitore di vino. Tuttavia, il vino non viene acquistato perché le persone sono così entusiaste delle analisi sensoriali. Il vino si compra perché si cercano esperienze.
Preferibile :
Vendite emozionali, non tecniche: siate la freccia di Cupido per il vostro prodotto.
Il prodotto non viene acquistato perché le persone sono entusiaste dell’analisi sensoriale, ma perché piace a voi. Dovete dare al cliente dei motivi per innamorarsi di un prodotto, ma non dei fatti.
Prendete spunto da questi due esempi :
Le nostre soluzioni per emozionare i vostri prodotti
In Univerre, i nostri progetti NFC iniziano sempre con una sessione di brainstorming creativo, in modo da poter rispondere con precisione alle vostre esigenze individuali. Il nostro obiettivo è creare una connessione emotiva personalizzata che si adatti perfettamente alla vostra azienda e la rappresenti in modo autentico.
Utilizzando la tecnologia NFC, abbiamo creato non solo un prodotto che indirizza a una landing page standard, ma un prodotto che crea una connessione emotiva con il vino, guidando i clienti attraverso un’esperienza specificamente progettata per evocare una risposta emotiva immediata.
Come funziona e come si presenta?
Contattateci e vi mostreremo le nostre soluzioni.