Bottiglia di birra personalizzata del birrificio Oerlikon
Bottiglia di birra personalizzata del birrificio Oerlikon
“Molti ristoranti vendono la nostra birra perche’ la bottiglia e’ molto attraente.”
Daniel Frei, fondatore della Birreria Artigianale Oerlikon, è un birraio come lo immagineremmo, una barba folta, un berretto e una maglia a strisce. Il birrificio è nato per puro caso: “Mia moglie mi ha dato un libro sull’autosufficienza. Il libro conteneva la ricetta di una birra all’ortica. Ho pensato subito che avrei dovuto provarci”, dice Daniel. La birra è stata accolta così bene dai suoi colleghi che lo hanno spinto a fondare il proprio birrificio. “Non avevo idea di come si producesse la birra, ma senza ulteriori indugi ho comprato un bollitore e ho iniziato a farlo”, ricorda Daniel.
La birra è diventata la sua grande passione. Voleva mettere sul mercato una bottiglia fuori dal comune e si è rivolto ad un suo amico grafico che ha creato per lui un concetto dettagliato. “Il cerchio simboleggia la lettera iniziale di Oerlikon, i due tratti le Umlaut e allo stesso tempo il numero 11,come l’undicesimo quartiere di Zurigo, quello in cui si trova Oerlikon”, spiega Daniel.
“Mi sono chiesto se volevo osare qualcosa di nuovo e personalizzare la bottiglia”, dice Daniel. Al primo posto c’erano sempre le spese finanziarie: “Non sapevo dove mi avrebbe portato il mio viaggio. Mi è sempre rimasta in testa la domanda se la bottiglia di birra dovesse essere bella e accattivante o se il mio buon senso avrebbe vinto. Alla fine, Daniel ha deciso di personalizzare le sue bottiglie di birra con un design accattivante. “Ho trovato molto interessante l’aspetto ecologico, visto che faccio anche lavare le mie bottiglie di birra.”
“Le persone mi dicono che le mie bottiglie di birra hanno un aspetto elegante e lo apprezzano molto”, spiega Daniel. La sua birra è offerta in vari ristoranti della zona. “Tanti ristoratori hanno inserito la mia birra nel loro assortimento perché la bottiglia è così bella e si distingue dalle altre”, dice orgoglioso.
Daniel spiega anche che il packaging e il branding sono molto legati al tatto e all’aspetto: “Un bel packaging fa un’impressione positiva e ci rende felici di scoprire qualcosa di nuovo”.