Bottiglia di birra personalizzata del birrifico Eisbock
Bottiglia di birra personalizzata del birrifico Eisbock
“Una bottiglia di birra personalizzata rafforza la fedeltà dei clienti.”
La birreria Eisbock è stata fondata nel 2017 dai due sommelier della birra Adrian Woerz e Roman Zwicky. Era importante che il birrificio avesse anche la birra Eisbock* nella sua gamma. Per questo motivo è stato chiamato cosí.
Le bottiglie di birra del birrificio Eisbock portano il nome Noxx. Nox viene dal latino e significa notte. “Volevamo rivolgerci alle persone con una bottiglia molto speciale, perché solo una bottiglia di birra insolita attira una persona a provare una nuova birra”, dice Roman degli inizi del birrificio. “Nessuno ci stava aspettando, per questo era importante distinguersi”, aggiunge Adrian. I due birrai decisero di scegliere una bottiglia di birra nera ed ebbero l’idea di decorarla con mostri diversi di colori diversi.
Una grande sfida fu mettere questi mostri sulla bottiglia. “All’inizio abbiamo pensato alle etichette, ma non valorizzavano bene i mostri. Poi abbiamo preso in considerazione etichette trasparenti, ma è troppo complicato incollarle”, spiega Roman. Alla fine, hanno deciso di stamparli direttamente sulla bottiglia di birra. “Abbiamo pensato, facciamo questa follia”, scherza Adrian. Non si sono pentiti della decisione. “Solo in seguito ci siamo resi conto di quanti vantaggi ci offre una bottiglia di birra stampata”, dice Adrian. A differenza delle etichette, ci dicono, non c’erano fastidiose impronte digitali sulla stampa e ad una festa, quando le birre si raffreddavano in una vasca, la stampa non veniva cancellata. “Se si usano le etichette, si hanno sempre mani sporche di colla quando si prende una birra fresca da un cestello e non si distingue nemmeno piú cosa si sta bevendo”, spiega Adrian.
Alla domanda su quale sia stata probabilmente la sorpresa più grande per quanto riguarda la reazione dei clienti alla bottiglia di birra stampata, Adrian spiega: “I nostri clienti sono diventati collezionisti di bottiglie e quindi clienti molto fedeli. E continua con orgoglio: “Le bottiglie sono cosí speciali che abbiamo persino ricevuto richieste da parte di collezionisti di bottiglie provenienti dall’estero.
Roman è certo che la maggior parte delle persone acquista una birra per l’estetica: “Se la bottiglia piace visivamente, allora la voglia di provare qualcosa di nuovo è molto più intensa” spiega Roman e aggiunge “Molti clienti si sono accorti di noi grazie alla grande notorietà della nostra bottiglia di birra”.
*La birra Eisbock
La birra Eisbock è una birra rara perchè produrla ha dei costi molto alti. Per l’Eisbock viene utilizzato come base un doublebock di grano. Questo viene poi congelato per 3 giorni e attraverso questo processo si crea un’essenza che rende la birra più forte.
Il capolavoro cosí ottenuto si presenta con un profumo di frutta secca. Una dolcezza liquorosa, robusta e forte, con un finale corposo e di lunga durata. Ottimo come digestivo ma anche con dolci saporiti e formaggi freschi.