Bottiglia di birra personalizzata del birrifico les Murailles
Bottiglia di birra personalizzata del birrifico les Murailles
“Con una bottiglia di birra bella e accattivante, possiamo raggiungere il cliente sempre meglio.”
La Brasserie des Murailles si trova in un’antica fattoria, circondata da pascoli e vigneti, nel piccolo villaggio di Menier vicino a Ginevra. Il birrificio è stato fondato nel 2001 da Nathalie Droz e dal suo partner Philippe Margand, o “Fiffi”, come lo chiama lei. “All’inizio eravamo completamente soli ed era difficile far rivivere l’artigianato e le competenze di una fabbrica di birra”, racconta Nathalie degli inizi della fabbrica di birra. La Brasserie des Murailles attribuisce grande importanza all’offerta di birre autentiche e tradizionali. I loro prodotti sono naturali, senza coloranti, conservanti o altri additivi. L’obiettivo è quello di produrre birre del territorio. “All’inizio della nostra esperienza invitavamo i nostri amici a prendere l’aperitivo per aiutarci a mettere le etichette sulle bottiglie, perché non avevamo i soldi per comprare un’etichettatrice.
Alla fine della serata le etichette erano così storte che bisognava girare le bottiglie per leggere quello che c’era scritto”, scherza Nathalie. Per necessità e per la crescente domanda di birra, i fondatori hanno deciso di personalizzare le loro bottiglie. “Con una bottiglia di birra personalizzata la stampa è sempre dritta e risparmiamo molto tempo perché non dobbiamo più attaccare le etichette.
Nel corso del tempo, tuttavia, si è scoperto che l’estetica di una bottiglia di birra personalizzata ha giocato un ruolo molto più importante del previsto. Non hanno mai rimpianto la decisione di personalizzare le bottiglie di birra: “Non facciamo marketing, ma investiamo molto nel confezionamento della birra”. Nathalie spiega che una bottiglia attraente e innovativa attira il cliente molto più velocemente di una bottiglia con un’etichetta tradizionale. “Non appena una persona vede la nostra bottiglia, è entusiasta dell’estetica e vuole provare la birra”.