Perché nel caso della bottiglia di vetro il gusto è migliore?
Chi ama le bibite analcoliche si trova spesso a discutere su quali siano i contenitori che meglio ne preservano il gusto: lattina, bottiglia in vetro o in plastica? Abbiamo deciso di approfondire questo aspetto!
I liquidi e l’imballo reagiscono
Curiosando tra gli articoli scritti su questo argomento, emerge chiaramente un aspetto: le bibite analcoliche in vetro sono quelle che offrono il gusto più intenso. Ma qual è la ragione?
La ditta di consulenze per lo sviluppo prodotti “Science by Design” conferma la teoria secondo la quale il gusto delle bibite analcoliche varia in funzione del contenitore. Science by Design spiega che le differenze sono dovute al fatto che il liquido e il materiale di imballo reagiscono l’uno con l’altro.
Lattina, plastica o bottiglia di vetro
Come reagiscono i diversi contenitori per bibite analcoliche, ossia la lattina, la bottiglia di plastica o quella di vetro?
La lattina
La lattina presenta un rivestimento interno che impedisce alla bibita di reagire con il metallo. Tali reazioni tuttavia non possono essere del tutto escluse, inoltre lo strato del rivestimento assorbe parte del gusto.
La bottiglia di plastica
Nel caso delle bottiglie di plastica, Science by Design afferma che accade l’esatto contrario: le bottiglie sono infatti rivestite all’interno con uno strato di acetaldeide, detto anche etanale, sostanza che anziché sottrarre gusto rilascia nel liquido un sapore diverso.
La bottiglia di vetro
Chi desidera gustare una bibita dal gusto il più possibile autentico, secondo Science by Design dovrebbe pertanto ricorrere alla bottiglia di vetro. Perché il vetro, rispetto agli altri imballi, è il materiale meno reattivo, e dunque la bibita non mostra pressoché reazioni al contatto, preservando il gusto.
Quale imballo scegliete?
Una bottiglia di vetro si distingue non solo perché protegge i liquidi contenuti al suo interno in modo ottimale, ma anche per la versatilità del materiale. Una bottiglia di vetro può avere infatti diverse forme e colori. Gli Stati Uniti evidenziano determinati trend in base ai quali i produttori di succhi di frutta e sidro rinunciano in modo crescente alle confezioni in plastica prediligendo le bottiglie di vetro.
Che si tratti di vetro bianco, marrone o nero, un tale contenitore lancia un messaggio di qualità e sostenibilità, e molte aziende produttrici svizzere hanno già dato l’esempio imboccando questa strada.
Opzioni di personalizzazione
Univerre è specializzata nella fornitura di metodi di stampa serigrafica e digitale di alta qualità per gli imballaggi in vetro.
Serigrafia su vetro:
La serigrafia permette di stampare su vetro fino a 6 colori, consentendo di ottenere effetti premium come oro, argento, luminescenza o finitura satinata. Con la serigrafia possiamo stampare fino a 360°, assicurando al contempo la durata del disegno, poiché non è soggetto a lavaggi in lavastoviglie. Si noti che la serigrafia può richiedere quantità minime in base al tipo di prodotto specifico.
Stampa digitale su vetro:
I nostri servizi di stampa digitale offrono flessibilità, consentendo l’esecuzione in quantità molto ridotte e garantendo l’iper personalizzazione dei vostri prodotti in vetro. La stampa digitale consente la riproduzione di foto e incorpora speciali effetti tattili o visivi, come stampe a rilievo o a specchio. Abbracciate la libertà di dare vita alla vostra visione unica con le nostre soluzioni di stampa digitale precise e innovative.
Il bicchiere abbinato
Nel nostro catalogo online potete trovare un’ampia scelta di bicchieri per succo di frutta.
Avete domande? Non esitate a contattarci.