Vaud è uno dei cantoni vinicoli svizzeri più importanti e può essere orgoglioso dei suoi vini pregiati. I vini sono coltivati in otto denominazioni e sei regioni vinicole.
L’idea di una bottiglia di vino vodese è nata nel 1822, frutto di una considerazione estetica e di una ricerca di autenticità che permettesse all’esigente amante del vino di riconoscerne immediatamente l’origine. Allo stesso tempo, l’obiettivo era quello di migliorare il piacere di bere attraverso una forma di vetro e colori attraenti.
Come i vini stessi, le bottiglie hanno un’origine e una famiglia. All’inizio del XIX secolo, quando le bottiglie di vino furono soffiate in quantità, iniziò anche la voglia di creare qualcosa di nuovo.
La storia delle bottiglie di vino di Vaud
Nel 1822, il cantone di Vaud promulgò una legge che definiva varie bottiglie di vino sulla base della loro capacità. Tra queste, il Pot Vaudois con una capacità di 1,4 litri, il Demi-Pot con 70cl e la piccola bottiglia di vino Picholette con 35cl.
Queste bottiglie di vino furono prodotte in poche fabbriche di vetro fino alla fine del XIX secolo. Mantennero la stessa forma di bottiglia, dettata da un lato dai processi di fabbricazione e dall’altro dall’uso costante, che portò infine all’identificazione pubblica della “bottiglia di vino vodese”. Nel XX secolo, l’industrializzazione e lo sviluppo delle misure metriche hanno portato a una “riprogettazione”, a partire dal litro, della bottiglia di vino commercializzata oggi, la cui forma varia.
Il “pot vaudois” è strettamente riservato ai vini Vaudois AOC raccolti e imbottigliati nel cantone di Vaud.
L’intera famiglia delle bottiglie di vino di Vaud
Ciò che era già vero nel 1822 è ancora oggi di grande importanza: i consumatori e i produttori cercano l’autenticità nei prodotti. Questo non è solo ricercato nel gusto, ma anche nell’aspetto delle bottiglie di vino.
Oggi, Univerre Pro Uva può proporre la famiglia completa delle bottiglie di vino di Vaud. Questo include il colore delle bottiglie di vino, che si adatta alle esigenze del mercato, e le diverse chiusure e formati delle diverse bottiglie di vino vodese.
Le diverse dimensioni delle bottiglie di vino di Vaud
Bottiglie di vino di Vaud | Medium
Bottiglie di vino di Vaud | Premium
Personalizzare la bottiglia di vino di Vaud
Una bottiglia di vino personalizzata è attraente e può certamente suscitare una grande varietà di emozioni nei consumatori. Uno studio scientifico di Univerre Pro Uva ha dimostrato che una bottiglia di vino personalizzata rafforza l’autenticità del prodotto e può anche dare al vino un aspetto moderno. Questo dà al cliente la sensazione che si tratti di un prodotto eccezionale.
Bottiglia di vino Vaud e design del packaging
La bottiglia di vino Vaud colpisce già per la sua forma insolita. Per rendere la bottiglia di vino ancora più insolita e attraente, varie personalizzazioni possono essere fatte sulla bottiglia di vino.
La stampa digitale ha perfezionato la personalizzazione delle bottiglie di vino. Con questo tipo di personalizzazione, una grande varietà di possibilità può essere trasferita sulla bottiglia di vino Vaud:
- Creativo: immagini, foto o una bella opera d’arte. Con la stampante digitale, la tua bottiglia di vino Vaud diventerà una vera opera d’arte.
- Unico: una numerazione o un nome diverso su ogni bottiglia di Vaud rende più facile che mai valorizzare la bottiglia di vino e renderla unica.
- Effetto 3D: Con l’effetto 3D, le bottiglie di vino Vaud diventano un’esperienza tattile. Rilievi colorati e trasparenti possono essere stampati sulle bottiglie di vino.
Con la serigrafia si possono stampare disegni molto fini e complessi fino a 6 colori su una bottiglia di vino Vaud.Una caratteristica inusuale della serigrafia è che può essere usata per stampare metalli preziosi come l’oro o il platino.
Il progetto “In Chasselas we tust” – per una bottiglia di vino vodese?
Con il progetto “In Chasselas we trust” Univerre vuole dare più slancio allo Chasselas in Svizzera. L’obiettivo è di dare allo Chasselas un’immagine dinamica, moderna e fresca. Con un design speciale totalmente nel segno dello Chasselas, è possibile distinguersi dagli altri.
Clienti che hanno sviluppato un design “In Chasselas we trust
Vedere altri esempi:
Avete delle domande? Non esitate a contattarci.