Dall’idea alla realtà – La tua forma di bicchiere
Chi conosce questa esperienza: si entra in un bar, si ordina un cocktail e, contro ogni pronostico, si riceve una bevanda straordinaria, che ti regala un effetto sorpresa e ti immerge in una piacevole sensazione. Una bevanda può essere un highlight emozionale non solo in termini di gusto, ma anche visivamente.
Effettivamente, come si crea la propria forma di bicchiere?
All’inizio di ogni progetto c’è un’idea. Questa idea esiste per essere realizzata. Come dovrebbe essere il bicchiere? Deve essere tradizionalmente dritto? Dovrebbe avere una forma speciale che rifletta il marchio o dovrebbe invece avere un simbolo? Non importa quanto possano sembrare folli queste idee, tutte queste cose sono possibili! La flessibilità del vetro non conosce limiti. Creare la propria forma di bicchiere è molto interessante per un progetto speciale, sia che si tratti di un prodotto di massa che di un prodotto di fascia alta. Qui tutto è possibile per valorizzare un marchio! Dopo tutto, il vetro è sempre pregiato come imballaggio. Il vetro è considerato pulito, innocuo, naturale e soprattutto neutro dal punto di vista del gusto. Il vetro è quindi perfettamente adatto alle bevande, perché la combinazione di purezza e visibilità del contenuto ispira grande fiducia ai consumatori.
Quale forma di bicchiere è adatta alle mie esigenze?
1.L’imballaggio come pubblicità
Quando si cerca la giusta confezione o la giusta forma di imballaggio, la prima cosa da sapere è che la pubblicità non è solo su Internet o sui giornali, ma che il prodotto stesso è la migliore pubblicità. Incoraggia il potenziale acquirente ad acquistare il prodotto presso il punto vendita. Numerosi studi confermano che i prodotti che vengono inseriti nel carrello sono per lo più per le confezioni che favoriscono l’acquisto. Ecco perché è estremamente importante che ogni pacchetto faccia un’ottima prima impressione.
2. Attirare l’attenzione
Prima di tutto, ciò che non viene raccolto non verrà acquistato, perché la confezione deve vendere il prodotto. Questo vale anche per le bevande. Immaginate di essere in un bar e di vedere come il barman prepara questo meraviglioso cocktail in un bicchiere speciale e poi lo serve al vostro vicino al tavolo. Questo ti fa venire voglia di ordinare la stessa cosa per te. A proposito, il tempo medio per far notare un prodotto a qualcuno è di soli 1,6 secondi! Se la curiosità non è stata suscitata in questo tempo, il cliente deciderà di ordinare qualcos’altro.
3. Per chi è il prodotto?
Nell’industria dell’imballaggio, la forma di un prodotto viene prima classificata a seconda che sia femminile o maschile. Si tratta di un prodotto che ha più probabilità di essere destinato a uomini o donne? I prodotti che più probabilmente sono destinati alle donne sono decorativi, esotici, insoliti e piuttosto rotondi. Le forme sono più facilmente percepibili come maschili se appaiono tecniche, costruite o robuste, ad esempio coni o forme tubolari.*
4. La giusta scelta della forma
Certo, una forma insolita aiuta a distinguersi, ma a volte bisogna anche tener conto dell’aspetto pratico. I ristoranti o i bar preferiscono i bicchieri impilabili che occupano poco spazio e quelli che si inseriscono perfettamente in una lavastoviglie industriale. La forma di un bicchiere può essere adattata alle caratteristiche del marchio o combinata con la forma di una bottiglia esistente. Inoltre, anche la forma del bicchiere è fondamentale, in quanto può aiutare a far risaltare meglio il gusto della bevanda.
5. La giusta scelta delle dimensioni
La giusta dimensione è importante anche se si vuole sviluppare la propria forma di bicchiere. Le forme angolari, ad esempio, sono più grandi delle forme rotonde. Anche il contenuto delle confezioni che appaiono grandi viene consumato più rapidamente. Il motivo è che il consumatore pensa di avere più prodotto in mano che con una forma rotonda.
6. La percezione tattile deve essere persuasiva
Una volta determinata la propria forma del bicchiere, l’aptica deve naturalmente essere altrettanto attraente. Perché un bicchiere non è visibile solo all’occhio, ma anche alla mano.
Per convincere con l’aptica, la forma stessa del vetro può essere personalizzata anche con una serigrafia come ulteriore tocco di raffinatezza. Anche qui ci sono varie possibilità:
- Finitura con stampa in oro o platino
- Finitura con stampa in rilievo
- Finitura con stampa termica
- Finitura con stampa a colori luminescenti
- Finitura con stampa ad effetto satinato
*Fonte: Harald Seeger, Praxisbuch Packaging 2009: Wie Verpackungsdesign Produkte verkauft.
Ispirazione: le forme di bicchiere dei nostri clienti
Mamont Vodka
Nel 1868, la più antica distilleria della Siberia fu fondata da Konstantin Platonov e Gregoriy Badyn. Ancora oggi lo stabilimento si trova nello stesso luogo, direttamente sul fiume Itkul, ai piedi delle montagne dell’Altai. Oggi la distilleria di Itkul è l’unica distilleria in Russia che utilizza solo grano maltato per la produzione di alcol.
Il bicchiere di vodka Mamont Vodka
Con uno sviluppo di 3-4 mesi, è nata la forma del bicchiere personalizzato di Mamont Vodka, accompagnato da Univerre durante la produzione. Il bicchiere da vodka è disponibile in due diverse dimensioni: Una è la versione piccola di 5cl e la più grande di 10cl. Mamont Vodka è un omaggio siberiano al significato scientifico di questa scoperta del secolo e, a tutti i livelli, un simbolo di pura avventura. La speciale bottiglia a forma di zanna di mammut è unica come il gusto puro della Vodka Mamont. La forma insolita della bottiglia è stata riprodotta in modo identico per il corrispondente bicchiere di vodka. La vodka Mamont è un eccellente esempio di armonia tra il marchio, il packaging e la storia dell’azienda.
DIWISA Distilleria
DIWISA è un’azienda svizzera all’avanguardia nello sviluppo e nella commercializzazione di marchi di bevande tradizionali e innovativi per momenti di piacere, gioia di vivere e celebrazione condivisa. La distilleria DIWISA è la specialista quando si tratta di conoscere gli stili di vita e le esigenze dei consumatori di domani con un acuto senso dell’intuizione e di utilizzare il proprio know-how produttivo per sviluppare offerte e servizi adeguati.
Il bicchiere da caffè da 1 litro di DIWISA
Univerre ha accompagnato Diwisa nella creazione di un nuovo bicchiere da caffè da 1 litro. Questo bicchiere da caffè è perfetto per gustare un ottimo caffè. Ideale per l’utilizzo nei bar come caffè Lutz dopo lo sci o in un ristorante alla moda. In ogni caso, questo grande bicchiere da caffè è un vero e proprio richiamo visivo e sorprenderà molti.
Una creazione originale di Univerre
Da molto tempo l’Univerre è alla ricerca del bicchiere di vino perfetto. Per questo abbiamo deciso di crearlo noi stessi. Il risultato è la linea Robusto. Un bicchiere da vino che può essere usato anche come bicchiere da birra. Il Robusto in 55cl e 37cl colpisce per la sua robustezza. Più pesante e più alto di altri bicchieri da vino o da birra, questo bicchiere si adatta perfettamente alla mano e affascina per la sua eleganza senza tempo. Nel frattempo la linea Robusto è diventata un bestseller nel nostro assortimento.
Convincetevi della robustezza di questi bicchieri da vino – li abbiamo testati
Dall’idea alla realizzazione – Saremo lieti di accompagnarvi
Volete anche voi progettare la vostra forma in vetro? Allora non esitate a contattarci per realizzare insieme la vostra idea.
Univerre vi accompagna dall’idea alla sua realizzazione:
- Discutiamo insieme la vostra idea
- Offriamo supporto grafico
- Stampiamo i primi prototipi con la nostra stampante 3D.
- Troviamo il fornitore giusto per voi
- Consegniamo direttamente a casa vostra all’orario desiderato.
I clienti che ci danno fiducia
Vedere altri esempi:
Avete delle domande? Non esitate a contattarci.