fbpx

La sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono attualmente molto discusse nell’industria del vetro. Anche noi di Univerre siamo molto attenti alla sostenibilità e ci siamo chiesti cosa fanno i nostri partner per promuoverla e aumentare la coscienza ambientale.

Vetro – l’imballaggio ecologico

Si discute molto su quale sia l’imballaggio più ecologico. Se si confrontano i diversi tipi di imballaggio, è chiaro che il vetro consuma certamente molta energia durante la produzione, ma può essere riciclato al 100% ed ha una vita lunga. Può essere fuso più volte e trasformato in nuovi prodotti senza perdere le sue proprietà.

L'industria del vetro e la sostenibilità
L'industria del vetro e la sostenibilità

L’uso efficiente dell’energia e la riduzione del consumo energetico sono essenziali per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Le vetrerie puntano sulla sostenibilità

Sono state adottate diverse misure per migliorare la sostenibilità nell’industria del vetro. Tra queste, la nuova tecnologia dei forni, la riduzione e l’efficienza energetica, l’aumento della parte di riciclaggio e l’acquisto di energia rinnovabile.

Riciclaggio

Nella produzione del vetro viene utilizzato principalmente vetro riciclato. Questa percentuale dovrebbe aumentare negli anni a venire in diversi tipi di bottiglie. In media, le bottiglie di vetro, ad eccezione del vetro bianco, sono realizzate con l’60%-80% di vetro riciclato. I rifiuti di vetro vengono raccolti, selezionati e fusi per ottenere nuovi prodotti in vetro. In questo modo si riduce il fabbisogno di materie prime, il consumo di energia e le emissioni di CO2.

Utilizzando vetro riciclato nel processo di produzione, ogni 10% di vetro riciclato può essere associato a una riduzione del 3% del consumo energetico e del 5% delle emissioni di carbonio.

Tecnologia dei forni

In media, l’80% delle emissioni delle vetrerie deriva dal consumo di carburante e di elettricità durante il processo di produzione del vetro. La ricerca sulle nuove tecnologie e sui nuovi materiali è in continua evoluzione per migliorare ulteriormente la sostenibilità dell’industria del vetro. Ciò include, ad esempio, lo sviluppo di processi di fusione a basse emissioni, l’uso di fonti di energia rinnovabili e lo sviluppo di materiali di vetro a base biologica. La tecnologia di estrazione del gas-ossigeno (GOAT) svolge un ruolo importante in questo senso. In questo processo, l’aria viene sostituita dall’ossigeno, il che porta a un mix di combustione più pulito e richiede fino al 20% di energia in meno per la fusione.

Vetro leggero

Gli imballaggi in vetro vengono spesso alleggeriti per ridurre il consumo di materiale. Ottimizzando la forma e lo spessore, è possibile ridurre l’uso del vetro senza compromettere la qualità del prodotto. Per saperne di più sulle bottiglie di vetro leggere.

Approvvigionamento di materie prime

Alcune vetrerie scelgono di approvvigionarsi di materie prime, come la sabbia, direttamente dall’area circostante. Questo ha il vantaggio di evitare il trasporto.

Vetro: 100% riciclabile e lavabile

Vetro significa riciclo, sostenibilità ed economia circolare. Il vetro è il miglior esempio di economia circolare. Perché il materiale è riciclabile al 100% e può essere fuso e rimodellato più volte. Tuttavia, il materiale non è il fattore decisivo quando si parla di rispetto dell’ambiente. Il processo di produzione è altrettanto cruciale. 

Le bottiglie di vetro, o altri prodotti in vetro, possono essere lavate industrialmente e quindi riutilizzate.

Lavaggio industriale delle bottiglie per la sostenibilità
Lavaggio industriale delle bottiglie per la sostenibilità

Consumo e riciclo delle risorse: vetro, alluminio, plastica e carta

I consumatori attribuiscono importanza al packaging non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua sostenibilità. Sembra che il fattore sostenibilità dell’imballaggio abbia un peso sempre maggiore nel dissuadere i clienti dall’acquistare un prodotto.

Numero di cicli di lavaggio

Una bottiglia può essere lavata da 30 a 50 volte.

Influenza della CO2

A partire dal 15° ciclo di lavaggio, l’impatto di CO2 del vetro si riduce dell’83%.

Ciclo di lavaggio

Un ciclo di lavaggio di una bottiglia dura circa 20 minuti a 80°C.

Produzione

Una bottiglia lavata produce il 57% in meno di gas serra rispetto alla lattina di alluminio

Univerre lava le bottiglie da oltre 40 anni

Da oltre 40 anni Univerre si impegna per la sostenibilità. Nel Canton Vallese, a Sierre, Univerre lava migliaia di bottiglie ogni giorno. Con una capacità di 24 milioni di bottiglie lavate all’anno, Univerre è leader sul mercato svizzero per il lavaggio industriale delle bottiglie.

Quali aspetti sono importanti quando si lavano le bottiglie?

Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, li accompagniamo fin dall’inizio, quando decidono di lavare le bottiglie e riutilizzarle.

I seguenti fattori sono fondamentali per il lavaggio delle bottiglie:

  • La scelta delle etichette
  • Lo stoccaggio delle bottiglie
  • La restituzione delle bottiglie
Lavaggio industriale di bottiglie a Sierre, Svizzera
Lavaggio industriale di bottiglie a Sierre, Svizzera

Negli ultimi anni, Univerre ha condotto diversi studi interni in cui sono stati approfonditi tutti gli aspetti del lavaggio industriale delle bottiglie. 

Se desiderate maggiori informazioni e volete lavare le vostre bottiglie, non esitate a contattarci.