fbpx

Nostra azienda

Univerre: excellence in glass

Univerre crea valore aggiunto per i clienti attraverso prodotti e servizi veramente eccellenti. Sulla base di decenni di esperienza con prodotti in vetro tradizionali e innovativi e di un’ampia selezione di bottiglie, barattoli e bicchieri di alta gamma, mettiamo i clienti in condizione di realizzare le loro soluzioni in vetro differenzianti con una qualità superiore e costante.

I nostri servizi su misura per le aziende coprono l’intera catena del valore degli imballaggi in vetro, dallo sviluppo di un design individuale o personalizzato alla stampa, alla distribuzione, alla pulizia e al riutilizzo. L’esperienza di Univerre in materia di prodotti e design consente ai clienti di realizzare la loro creatività, con infinite possibilità di proporre offerte uniche ai loro mercati.

L’introduzione di tecnologie innovative e di servizi specifici per il cliente, al di là dell’imballaggio in vetro, assicura ai nostri clienti i migliori prodotti sul mercato. Grazie alla perfezione in ogni dimensione, puntiamo a diventare il punto di riferimento per la qualità del vetro in Europa.

La nostra missione, visione e i nostri valori

Missione

Les missions de notre entreprise

Univerre offre ad ogni cliente la soluzione ideale quando si tratta di imballaggi in vetro o di bicchieri.

Visione

La vision d'Univerre, notre entreprise

Excellence in Glass

Valori

Les valeurs d'Univerre, notre entreprise

Prestazione, Eccellenza, Vicinanza al cliente, Trasparenza, Ambiente e Sostenibilità

Certificazione

ISO 14001

Certifications ISO
La certificazione ISO 14001 fa leva su vari aspetti della gestione ambientale :
  1. Identificare l’impatto ambientale dell’attività e sviluppare aree di azione corrispondenti.
  2. Migliorare la performance ambientale.
  3. Istituire un metodo sistematico che permetta di definire obiettivi ambientali, di raggiungerli e di dimostrarne il raggiungimento.

ISO 9001

Certifications ISO
La certificazione ISO 9001 è imperniata sulla gestione della qualità e formula requisiti organizzativi per garantire un sistema di gestione della qualità efficace:
  1. Responsabilità della direzione: atti che istituiscano la direzione quale protagonista in permanenza.
  2. Sistema di qualità: requisiti amministrativi volti a salvaguardare quanto raggiunto, tenendo conto della nozione di sistema.
  3. Processi: requisiti relativi all’identificazione e alla gestione dei processi, allo scopo di contribuire alla soddisfazione delle parti.
  4. Miglioramento continuo: requisiti di valutazione e impegno sotto forma di azioni efficaci volte al progresso.

Valais Excellence

Label Valais Excellence
Il marchio Valais excellence è stato creato per distinguere le imprese vallesane più performanti e più civili al tempo stesso, attente al loro ruolo sociale e ambientale e desiderose di mirare a un miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi:
  1. Origine vallesana dell’impresa.
  2. Doppia certificazione della gestione dell’impresa (certificazione ISO 9001 per la qualità e ISO 14001 per l’ambiente).
  3. Impegno civile dell’impresa nei confronti del Vallese e dei suoi abitanti.

La storia di Univerre

1984

Fondazione della società Pro Uva SA da Isidor Elsig e Fabio Naselli.

Fondazione della società Pro Uva SA (Univerre)
Univerre: Sistemazione di una catena di lavaggio capace di trattare 6 milioni di bottiglie.

1987

Stabilimento della sede centrale nella zona industriale delle Iles Falcons a Sierre Sistemazione di una catena di lavaggio capace di trattare 6 milioni di bottiglie Costruzione di un capannone di 700 m2 quale magazzino di bottiglie Acquisto dell’azienda Martin Transports.

1989

Creazione di una politica di comunicazione interna e esterna e partecipazione a differenti manifestazioni regionali e nazionali.

Univerre: Creazione di una politica di comunicazione interna e esterna e partecipazione a differenti manifestazioni regionali e nazionali.
Univerre: Acquisto di una nuova catena di lavaggio automatizzata con una capacità di 24 milioni di bottiglie Ingrandimento del magazzino.

1990

Acquisto di una nuova catena di lavaggio automatizzata con una capacità di 24 milioni di bottiglie Ingrandimento del magazzino.

1992

Inaugurazione del nuovo centro di lavaggio.

Inaugurazione del nuovo centro di lavaggio.
Costruzione di un capannone quale deposito di 1300m2.

1995

Costruzione di un capannone quale deposito di 1300m2.

1996

Creazione di una seconda squadra di lavaggio. Creazione del servizio Univerre Deco : decorazione del vetro e personalizzazione degli imballaggi.

Creazione del servizio Univerre Deco : decorazione del vetro e personalizzazione degli imballaggi.
Pro Uva ottiene la certificazione ISO 9001.

1997

Pro Uva ottiene la certificazione ISO 9001. Presentazione della ricerca effettuata sullo studio delle etichette adesive ai fabbricanti di adesivo e alle stamperie dei risultati dello studio sulle — etichette adesive. 48 collaboratori.

1998

Lancio del concetto Univerre Pro Uva e di due nuovo servizi : First Glass e Pro Uva Marketing.

Lancio del concetto Univerre Pro Uva e di due nuovo servizi : First Glass e Pro Uva Marketing.
Univerre: Creazione di magic, nuovo sistema d’informatico per la gestione delle ordinazioni.

1999

Creazione di magic, nuovo sistema d’informatico per la gestione delle ordinazioni.

2000

Attivazione del sito della ditta www. prouva.ch Lancio del sito www.winecity.ch, un portale internet per il vino in Svizzera Creazione del servizio Pro Uva Net : realizzazione dei siti internet Apertura della piattaforma di distribuzione per la Svizzera tedesca a Effretikon Rinnovamento dei certificati ISO 9001.

portale internet per il vino in Svizzera Creazione del servizio Pro Uva Net : realizzazione dei siti internet.
Attivazione della piattaforma di distribuzione per la Svizzera romanda a Bioley.

2001

Attivazione della piattaforma di distribuzione per la Svizzera romanda a Bioley Applicazione globale del sistema MBO presso Pro Uva e Martin Transports.

2002

Organizzazione e realizzazione di una serata di gala in occasione dell’Agrovina Apertura di un ufficio vendite a Effretikon.

Organizzazione e realizzazione di una serata di gala in occasione dell’Agrovina Apertura di un ufficio vendite a Effretikon.
Camion Martin Transports.

2003

Ottenimento della certificazione ISO 14001 e della certificazione ISO 9001:2000 Allestimento del sistema Fleetboard sui camion di Martin Transports. 60 collaboratori.

2005

Apertura del deposito Bioley-Orjulaz di 2500 m2.

Apertura del deposito Bioley-Orjulaz di 2500 m2.
Implementation of the Swiss-Italian distribution platform in Bedano, Ticino.

2006

Creazione della piattaforma di distribuzione nella Svizzera italiana a Bedano, in Ticino.

2008

Rilevamento della società Hupka SA a La Tour-de-Peilz e apertura di Martin Italia Srl a Milano.

Acquisition of Hupka SA in La Tour-de-Peilz and opening of Martin Italy Srl in Milan.
Investimento in utensili di produzione (serigrafia) presso Hupka SA e celebrazione dei 25 anni dell’impresa Univerre Pro Uva SA.

2009

Investimento in utensili di produzione (serigrafia) presso Hupka SA e celebrazione dei 25 anni dell’impresa Univerre Pro Uva SA.

2010

Trasferimento di Univerre Deco (ex Hupka SA) nella zona industriale «La Vuagire» a Bioley-Orjulaz, dove si trova anche lo stock di bottiglie. La superficie è di 1500m2. Creazione della seconda piattaforma di distribuzione nella Svizzera tedesca ad Aarau e nuova Corporate Identity con il nuovo logo Univerre.

Camion Univerre
Investimenti (5 Mln. CHF), Nuova linea di valorizzazione e decorazione per imballaggi in vetro e bicchieri da tavola. Creazione di 9 posti di lavoro.

2011

Partenza di Isidor Elsig. Rilevamento del 100% delle azioni da parte di Fabio Naselli. Investimenti (5 Mln. CHF), Nuova linea di valorizzazione e decorazione per imballaggi in vetro e bicchieri da tavola. Creazione di 9 posti di lavoro.

2013

Investimenti di 1 milione per il restauro e manutenzione del centro di lavaggio di Sierre VS.

Investimenti di 1 milione per il restauro e manutenzione del centro di lavaggio di Sierre VS.
trasformazione digitale

2016

Lancio della trasformazione digitale di Univerre Pro Uva

2017

Creazione di un Thinking Box per un lavoro veloce, efficiente e creativo

Thinking Box
MyGlass.ch

2017

Creazione di MyGlass.ch – Una homepage che permette di personalizzare bicchieri e caraffe online a partire da 24 pezzi.

2017

Stampante per vetro 3D: collaborazione con il Politecnico di Zurigo per portare avanti lo sviluppo di una stampante per vetro 3D.

3D Glasdrucker Univerre
Introduzione dell’approvvigionamento automatico grazie all’intelligenza artificiale et gestione digitalizzata della merce per assicurare una migliore tracciabilità dal fornitore al cliente.

2018

Il primo passo verso la trasformazione digitale – Introduzione dell’approvvigionamento automatico grazie all’intelligenza artificiale et gestione digitalizzata della merce per assicurare una migliore tracciabilità dal fornitore al cliente.

2019

UBI: Univerre ha realizzato un moderno ed efficiente sistema di gestione del magazzino e delle consegne nell’ambito del programma UBI.

UBI Univerre
Bolle di consegna elettroniche Univerre

2019

Bolle di consegna elettroniche: dal febbraio 2020 la firma sulla bolla di consegna è stata sostituita da una firma digitale.

2019

IoT: Lo sviluppo di una Smart Bottle: Immaginate di poter sapere in tempo reale chi ha appena aperto la vostra bottiglia!

Smart Bottle Univerre
Stampante digitale Univerre

2020

Stampante digitale: l’introduzione di una stampante digitale apre un’incredibile varietà di nuove possibilità di personalizzazione. Con una stampante digitale, le foto o i rilievi possono essere stampati direttamente sulla confezione di vetro.

2020

MyGlass diventa Glassmania: il sito e il suo configuratore online sono stati completamente ridisegnati per offrire un’esperienza unica attorno al vetro. Personalizzazione da un unico pezzo e consegna disponibile in Europa.

Glassmania

2022

Inaugurazione della nuova sede di Sierre.

2023

Inaugurazione dello studio Univerre. Uno showroom interattivo dove è possibile creare la propria bottiglia direttamente sul posto.