Il bicchiere da vino è un oggetto quotidiano indispensabile che si presenta in molte forme e capacità diverse. Tanto più che, insieme a una stampa, contribuisce a valorizzare l’identità del vostro marchio e quindi a differenziare la vostra azienda. Ma allora, come si fa a scegliere il bicchiere di vino giusto per ogni tipo di vino? Vi sveliamo i segreti di ogni bicchiere per aiutarvi a godere di un’esperienza di degustazione ottimale.
Scegliere un bicchiere di vino adatto alle proprie esigenze
Una buona degustazione di vini inizia sempre con la giusta scelta del bicchiere. Infatti, la scelta del vetro influenza il piacere del gusto e il piacere degli occhi. Ad esempio, lo sviluppo degli aromi di un vino servito in un bicchiere di cristallo sarà più intenso e fragrante. Inoltre, la forma e le dimensioni del bicchiere determinano l’evoluzione e la reazione del vino durante la degustazione.
Ci sono molti studi che dimostrano che la forma di un bicchiere da tavola gioca un ruolo importante. Uno studio giapponese ha sviluppato una speciale macchina fotografica per fotografare i vapori di etanolo non appena fuoriescono dall’apertura del vetro. I vapori alcolici sono importanti perché sono i primi aromi di vino che sentiamo durante una degustazione. Lo studio dimostra che la forma del bicchiere gioca un ruolo nella diffusione degli aromi.
Bicchiere con stelo
La base del bicchiere da vino facilita la presa del bicchiere e la rotazione del vino. Inoltre, evita di riscaldare il vino ed eventuali impronte digitali sul calice. Tuttavia, il calice rimane molto pratico per gli eventi.
Bicchiere a forma di tulipano
La forma a tulipano del bicchiere da vino permette la concentrazione degli aromi. Il bicchiere deve essere largo alla base del calice e stretto in alto.
Bicchiere con bordi leggermente stretti
Gli aromi volatili del vino, rilasciati a contatto con l’ossigeno, risalgono la parete del bicchiere e sono “intrappolati” dai bordi stretti. Così, gli aromi del vino si concentrano sul naso.
Bicchiere bianco
Il colore bianco del bicchiere facilita l’osservazione e l’apprezzamento del colore del vino. I bicchieri di cristallo sono generalmente posizionati al top della gamma perché apportano brillantezza, finezza e purezza offrendo una chiarezza ottimale.
Il bicchiere da vino bianco: né troppo grande né troppo piccolo
Il bicchiere da vino bianco non deve essere né troppo grande né troppo piccolo e spesso va servito in calici con una coppa leggermente bombata. Questo permette di :
- preservare gli aromi fruttati
- mantenere la freschezza del vino
- diffondere perfettamente gli aromi del vino quando ci avviciniamo il bicchiere al naso
Un vino bianco in un bicchiere piccolo non sarà molto espressivo ma manterrà la sua vivacità al palato, mentre in un bicchiere grande, i suoi aromi saranno immediatamente più cangianti ed evocativi ma potrebbero cadere dopo pochi minuti di degustazione. L’importante è la sottocoppa leggermente conica del bicchiere che dà lo spazio di girare il vino nel bicchiere per liberare e intensificare gli aromi.
Il bicchiere da vino rosato: sottile e di medie dimensioni
Molto di moda al momento, i vini rosati si degustano meglio in un bicchiere più alto e sottile perché, dominati dalle note di testa, non hanno bisogno di essere troppo ossigenati. L’apertura ridotta permette ai leggeri aromi floreali e fruttati di dispiegarsi direttamente in bocca.
Il bicchiere da vino rosso: rotondo e voluminoso
Il vino rosso ha bisogno di ossigenarsi in un bicchiere con spazio sufficiente per liberare il suo complesso bouquet. Questo è preferibilmente voluminoso, con un calice a cupola e un’ampia apertura. Questo garantisce :
- una migliore trasmissione della miscela di aromi quando il bicchiere è lontano dal naso.
- una superficie più ampia per una migliore evaporazione dei vapori dell’alcool
- una degustazione più morbida del vino perché la parte superiore del bicchiere è più larga
In questo modo il vino sarà a contatto con una quantità sufficiente di ossigeno, che permetterà al vino di sviluppare le sue note di fondo legnose e speziate.
Il calice da Champagne: elegante e raffinato
Il classico flute da champagne è un bicchiere alto e slanciato con un gambo sottile. Il diametro ridotto del bicchiere limita la perdita di bollicine da Champagne o spumante come il Prosecco. Inoltre, con una forma leggermente bombata, le bollicine si lasciano ammirare e gli aromi si dispiegano alla perfezione.
Personalizzare il bicchiere da vino
Evidenziare l’eccellente qualità del suo lavoro con un bicchiere da vino personalizzato
L’unicità di ogni bicchiere di vino contribuisce all’immagine di esclusività di ogni vino. Ecco perché un bicchiere di vino personalizzato con il logo della vostra cantina o azienda vi permette di evidenziare il gusto unico della vostra annata. Inoltre, un bicchiere personalizzato consente di differenziarsi dalla concorrenza e di fidelizzare i clienti. Il vostro vino è unico, quindi bevetelo in un bicchiere unico! Personalizzate subito i vostri bicchieri con la serigrafia su vetro o la stampa digitale su vetro.
I clienti che ci danno fiducia
Il bicchiere da vino: tendenza per la degustazione di birra e whisky
Molte altre bevande possono essere gustate in bicchieri da vino. Non sono più solo i birrai belgi a preferire questi bicchieri, ma anche i birrai svizzeri. Gli amanti del whisky e del brandy usano bicchieri che hanno una forma simile a quella di un bicchiere da vino. Il bicchiere multifunzionale per eccellenza è il bicchiere Robusto da 37 cl o 55 cl, ideale come bicchiere da vino, da birra o da cocktail.