Ma che dire nel campo del design del packaging per le bottiglie di vetro? Il design del packaging può essere uno degli strumenti di vendita e di marketing più efficaci per le start-up nell’industria dei beni di consumo. Un imballaggio flessibile e ben progettato può fornire un messaggio promozionale allettante ai consumatori che cercano nuove esperienze di prodotto.
La missione è: fermare il consumatore sulle sue tracce, convincerlo a prendere il prodotto (o farglielo selezionare dal mouse del computer) e convincerlo a metterlo nel carrello (sia reale che virtuale) in tre secondi.
Gli scaffali dei negozi non sono più il dominio dei produttori di grandi marche che lottano per i centimetri sugli scaffali dei supermercati. Oggi, ci sono centinaia di marchi start-up ogni giorno che competono in una folle corsa per lo spazio sugli scaffali dei supermercati.
10 tendenze chiave per distinguersi con un design accattivante del packaging
1. La bottiglia di vetro o l’imballaggio diventano una tela creativa
I marchi di consumo più innovativi di oggi usano la loro creatività per distinguersi sugli scaffali. Dalla rappresentazione letterale di opere d’arte sulle loro borse, all’uso dello spazio negativo, alla trasformazione delle loro borse in borse vintage del 1800, le linee tra design funzionale e capolavori artistici si stanno confondendo per i nuovi marchi di consumo.
2. Design minimalista
Un design pulito e minimalista, come quello di Draft Brothers, distingue i nuovi marchi dal design disordinato dei marchi tradizionali.
3. Colori solidi e unici
Un’altra innovazione del design è l’uso di colori solidi e unici che coprono l’intera confezione e non sono normalmente usati nel design delle confezioni.
4. Vintage
Sembra che sempre più produttori di beni di consumo stiano utilizzando vecchi disegni per rendere le loro confezioni simili a quelle di un tempo.
5. Testo
Le aziende innovative si basano su una copia di marketing forte, che è creativamente realizzata per fornire messaggi chiari e diretti che tagliano il disordine ed eliminano il bisogno di gergo di marketing.
A volte una semplice lista di ingredienti è sufficiente per i consumatori per sapere che stanno comprando qualcosa di sano. O una semplice spiegazione di ciò che il prodotto fa effettivamente.
6. L’imballaggio intelligente
Una delle maggiori innovazioni e tendenze nell’industria delle bevande è il packaging intelligente. Come la Smart Bottle di Univerre. Attraverso un tag NFC, un’azienda può vedere quando, dove e come la bottiglia è stata interagita. Vedi tutti i vantaggi dell’imballaggio intelligente qui.
7. Un design per il supermercato e per l’e-commerce
Di questi tempi, ogni azienda ha bisogno di un negozio online. Il design degli imballaggi oggi deve adempiere a due compiti. Con l’emergere dei modelli commerciali di vendita diretta, sempre più aziende di beni di consumo vendono online – a volte esclusivamente online. Il design delle confezioni dei prodotti deve tenere conto delle specificità dei negozi online, dove i consumatori non possono semplicemente ritirare un pacchetto. Considerare la semplificazione del packaging con caratteri grandi, colori solidi, copia di marketing diretta al punto e creatività.
8. Disegni per occasioni speciali
La stampa digitale – specialmente sugli imballaggi in vetro – permette ai marchi di essere più flessibili in modo da poter rispondere rapidamente e in modo economico alle occasioni speciali. Grazie all’innovativa tecnologia di stampa digitale, le bottiglie speciali possono essere stampate molto rapidamente e facilmente.
9. Dallo storytelling allo storyselling
Con l’ascesa del content marketing, del blogging e dei social media, lo storyselling creativo è diventato una disciplina di marketing distinta a cui le aziende si rivolgono per sfruttare il potere delle storie emotivamente cariche per vendere il loro marchio e i loro prodotti. Infatti, il termine ‘storyselling’ è emerso per descrivere il modo specifico in cui le aziende stanno usando lo storytelling nel loro marketing. I marchi stanno iniziando a raccontare storie attraverso il loro packaging, con ogni confezione che racconta una storia unica.
10. Umorismo
Come per lo storytelling, lo stesso vale qui: Niente vende meglio che far ridere la gente (il vantaggio dello storytelling è la capacità di integrare le emozioni nel tuo messaggio di marketing).
L’umorismo è un’emozione forte, ma è anche diverso. Puoi usare un design divertente che faccia fermare i clienti del supermercato nella corsia e ridere a crepapelle.
Conclusione per un forte design di imballaggio nel 2023
Le start-up nell’industria dei beni di consumo hanno un vantaggio chiave rispetto ai leader consolidati del mercato: la loro agilità. Senza le grandi burocrazie aziendali che li trattengono, possono usare il design del packaging per superare le grandi marche.
In particolare, possono usare un packaging design innovativo e creativo per distinguersi sullo scaffale, comunicare chiaramente i benefici del loro prodotto, incorporare tecnologie di packaging intelligenti, progettare sia per lo scaffale virtuale che per quello fisico e creare design efficaci e innovativi.
Siamo convinti che le aziende innovative possano scuotere il mercato attraverso una consapevolezza del design superiore. I suggerimenti di cui sopra sono un buon inizio.
Non vediamo l’ora di sentire da voi le innovazioni di design del packaging che potete implementare per avere successo nel 2023 e oltre.
Vedere altri esempi:
Avete delle domande? Non esitate a contattarci.