fbpx

Vetro stampato in 3D

Per molti anni la produzione del vetro non è cambiata. Crediamo che sia il momento di un cambiamento.

Abbiamo una sempre maggiore richiesta per bottiglie e bicchieri in vetro personalizzati. Da un lato c’è una crescente richiesta per oggetti stampati, ma dall’altro anche un’attenzione per le forme. Questo significa forme diverse per bottiglie e bicchieri. Al momento non è possibile produrre piccole quantità, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea stampare il vetro in 3D. Abbiamo contattato ETH Zurich per questo fantastico progetto che stiamo sviluppando ora.

La procedura

Le tecniche di produzione del vetro esistenti sono limitate dai materiali disponibili per la composizione e dalla complessità e risoluzione raggiungibili. Il nostro approccio si avvale di resina ibrida come materia prima e di un processo 3D interamente controllato dalla luce. Questo semplifica una vasta gamma di composizioni e tecniche di impressione ad alta risoluzione.

Oltre a stampare vetro multi-componente con forme complesse e alta risoluzione, siamo anche in grado di introdurre porosità nel bicchiere, controllando l’intensità della luce usata durante il processo di stampa. Questo potrà aprirci la strada per la produzione di reattori chimici ad alta efficienza.

 

Il futuro

Non vediamo un grande potenziale solo per la stampa 3D di bottiglie di vetro e bicchieri, vediamo potenziale anche in micro-fluidi, gioielleria e altre applicazioni che ancora non conosciamo. Non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione con ETH per sviluppare questa nuova tecnologia e introdurla sul mercato al più’ presto.

Vetro da una stampante 3D

I ricercatori dell’ETH utilizzano un processo di stampa 3D per produrre strutture di vetro complesse e altamente porose. La tecnologia permette di produrre oggetti su misura.